Riforma fiscale in dirittura di arrivo: cambia irpef, addio irap.

Contiene 21 articoli la legge delega sulla riforma fiscale che il Governo porterà in consiglio dei ministri la prossima settimana.

Il testo prevedrebbe non solo la riforma dell’Irpef ma anche l’imposta sul valore aggiunto (Iva). Tra le ipotesi al vaglio del governo c’è quella di azzerare l’imposta su alcuni prodotti di prima necessità. Per l’Irpef si punta a avere una flat tax per tutti e si va verso un sistema di tre aliquote, 23, 35 e 43% allargando la flat tax incrementale ai lavoratori dipendenti e no tax area comune per dipendenti e pensionati. Il ddl dovrebbe prevede anche la revisione dell’Ires, l’imposta sul reddito delle società. Nel ddl dovrebbe trovare spazio anche il progetto di abolizione dell’Irap, l’imposta regionale sulle attività produttive.

Oltre alla sospensione degli avvisi bonari per i mesi di agosto e dicembre, si prevede la non decadenza dai benefici fiscali per gli inadempimenti formali e di minore gravità. Un capitolo a sé è quello per la riforma della riscossione. Si punta a un meccanismo di rateizzazione fino a 120 rate e al graduale abbandono del ruolo.