Nuovo registro delle opposizioni contro il telemarketing invasivo

Privacy dei cittadini tutelata anche sui cellulari. Introdotti nuovi obblighi per gli operatori.

I cittadini che non desiderano ricevere chiamate promozionali o commerciali possono tutelare la propria privacy ed esprimere il diritto d’opposizione al telemarketing attraverso il Registro pubblico delle opposizioni (RPO).
Dal 27 luglio 2022 è stata estesa ai numeri di telefono cellulare la possibilità di iscrizione all’RPO – già prevista per il telefono fisso e l’indirizzo postale – annullando così i consensi all’utilizzo dei dati da parte degli operatori, i quali saranno obbligati a consultare periodicamente il registro e comunque prima dell’avvio di ogni campagna pubblicitaria.

Per far conoscere le nuove modalità del registro ai cittadini e agli operatori, il Ministero mette a disposizione materiali informativi che affiancano la campagna di comunicazione.

’iscrizione nel registro è infatti possibile compilando un apposito modulo elettronico sul sito del Registro pubblico delle opposizioni, oppure telefonando al numero verde 800 957 766 per le utenze fisse e allo 06 42986411 per i cellulari o inviando un apposito modulo digitale tramite mail all’indirizzo iscrizione@registrodelleopposizioni.it.