FISOAP

Sindacato aderente alla Confederazione Europea dei Sindacati Autonomi e del Commercio – C.E.S.A.C.

“F.I.S.O.A.P.– Federazione Italiana Operatori su Aree pubbliche” si è costituita in seno alla F.A.P.I. Federazione Autonoma Piccole Imprese, Affiliata a C.E.S.A.C., per garantire una sempre maggiore rappresentatività e per offrire una migliore organizzazione e assistenza ai soci della categoria ambulanti e in generale di tutti coloro che svolgono attività economiche sul suolo pubblico.

La costituzione della F.I.S.O.A.P., si è resa necessaria per fornire supporto, assistenza e rappresentanza a tutti quegli Operatori della categoria che non intendono farsi rappresentare dalle altre sigle sindacali preesistenti  perché in  disaccordo con le politiche che queste ultime mettono in atto ai vari livelli istituzionali.

Infatti, sono numerosi gli Operatori della categoria che hanno chiesto alla F.I.S.O.A.P. di svolgere attività sindacale in rappresentanza di gruppi di ambulanti, che avendo una propria visione, intendono portarla sui vari tavoli di concertazione per lo sviluppo economico, locale e nazionale, in particolare per quanto riguarda il commercio su aree pubbliche.

La particolarità del settore richiede infatti, non solo di saper fronteggiare tutta una serie di adempimenti burocratici , ma richiede soprattutto politiche di sostegno allo sviluppo dell’attività economica degli Operatori, duramente colpiti dall’emergenza COVID che oltre al lockdown hanno subito la cancellazione di eventi quali fiere, mercati, feste comunali e di quartiere che sono la principale fonte di espressione dell’attività degli ambulanti.

La F.I.S.O.A.P.  intende informare ed aggiornare gli Ambulanti attraverso le sedi C.E.S.A.C. Comunali in considerazione del fatto che le disposizioni attuative variano  da comune a comune e sono strettamente legate al territorio.

In tal senso l’attività di F.I.S.O.A.P. è quella di dare voce alla categoria degli operatori su aree pubbliche, coinvolgendoli nelle decisioni da prendere e garantendone la rappresentanza nelle varie commissioni locali sul commercio, anche per proporre la riorganizzazione di mercati e fiere, in modo tale da valorizzare il lavoro soprattutto di coloro che si distinguono per qualità e correttezza del proprio operato.

COME DIVENTARE VENDITORE AMBULANTE

Per diventare un venditore ambulante (come ad esempio vendere STREET FOOD) occorre essere in possesso licenze e permessi specifici, oltre ad essere in possesso di Partita IVA, essere iscritti alla Camera di Commercio e all’INPS.

Il commercio ambulante può essere svolto solo da persone fisiche come ditte individuali, società di persone, Sas o Snc e non da società di capitale come Spa o Srl. Esistono due tipologie di autorizzazioni che vengono distinte in tipo A e tipo B.

  • l’autorizzazione di tipo A prevede la possibilità di avere un posteggio fisso e una concessione comunale della durata di 10 anni nelle aree di mercato. Da inoltre la possibilità di svolgere attività di commercio ambulante itinerante in tutta la regione e di partecipare a fiere su tutto il territorio d’Italia.
  • L’autorizzazione di tipo B, rilasciata dal Comune del richiedente, consente di ottenere una licenza itinerante su tutto il territorio nazionale, ed è possibile svolgere l’attività solo nelle aree che non sono già state assegnate o che non sono occupate provvisoriamente da chi ne detiene la titolarità effettiva. E’ possibile inoltre fare il venditore ambulante con mezzi mobili e con soste limitate a una durata pari a 120 minuti. Questo tipo di autorizzazione da anche la possibilità della vendita a domicilio del consumatore.

Tutti gli step necessari per diventare venditore ambulante possono essere svolti in modalità telematica presso tutti gli uffici dei nostri CAF.

Per ulteriori informazioni non esitate a contattarci.