Il decreto Milleproroghe è diventato legge

Numerose sono le novità introdotte che interessano direttamente imprese e Made in Italy. Il provvedimento introduce nuove misure di competenza del Ministero delle Imprese e del Made in Italy tra cui il credito d’imposta sui beni strumentali, il bonus decoder a casa, il progetto Polis per l’accesso veloce ai servizi della PA.

In riferimento al credito d’imposta sui beni strumentali, il provvedimento proroga fino al 30 novembre 2023 il credito di imposta “Transizione 4.0” a condizione che entro la data del 31 dicembre 2022 l’ordine dei beni strumentali sia stato accettato dal venditore e sia avvenuto il pagamento di almeno il 20% del costo di acquisizione.

Riguardo l’incentivo “Bonus Decoder a casa” viene introdotta una importante novità in favore dei pensionati con reddito pensionistico inferiore ai 20.000 euro e un’età superiore ai 70 anni che potranno ricevere gratuitamente il decoder da parte di Poste fino al 31 dicembre 2023. La disposizione è stata estesa anche agli enti del terzo settore.