Fenomeno Street Food

Cucinare per strada è una pratica culinaria eseguita da venditori ambulanti basata sulla preparazione, la vendita  e il consumo di prodotti alimentari in strade, mercati o luoghi simili ed è un fenomeno gastronomico che abbraccia da secoli tutti i continenti.
Il termine inglese street-food oggi fa parte del nostro mondo italiano ma in zone come Asia, Africa ed America Latina una grossa percentuale della popolazione si ciba per strada. Addirittura ai tempi dell’antica Pompei si trovavano (ancora oggi visibili) le “thermopolia” e le  “cauponae“, ovvero delle botteghe preparavano cibo veloce da asporto.

Codificato come il tipico pasto dei lavoratori, lo street food possiede dunque radici ben più antiche e culturalmente diverse.

Oggi, lo street food ha cambiato pelle e sta rapidamente cambiando le nostre abitudini alimentari. Soprattutto per quanto riguarda le cene e gli aperitivi (la base dei pasti legati alle relazioni sociali esterne al nucleo familiare) il cibo da strada è diventato una consuetudine, sostituendo rapidamente il tradizionale ristorante, in particolare tra i giovani.

Non solo, anche nelle case il consumo dei cibi da asporto, favorito dalla nascita dei vettori di consegna, è salito enormemente sia nell’ambito dei pasti delle coppie che per le riunioni di amici.

Hamburger, kebab, pane con panelle e crocchè o tacos sono pietanze internazionali, valorizzate per il loro carattere semplice, immediato e soprattutto privo di formalità.

Numerose sono anche le manifestazioni fieristiche che si tengono ogni anno in molte città italiane. Di recente (ottobre 2022)  infatti si è svolto a Messina il Messina Street Foof Fest e qualche settimana dopo quasi in contemporanea a Cuneo e a Pagani si sono svolte due manifestazioni denominate International Steet Food.

Per intraprendere questo tipo di attività è necessario essere in possesso della licenza di operatore su aree pubbliche. Per ulteriori informazioni puoi visitare qui la nostra pagina dedicata al settore. La Cesac può infatti assistere chi interessato a svolgere l’iter necessario al conseguimento di tutte i permessi necessari.