Bando Fabbrica intelligente e Agrifood, finanziamenti a fondo perduto alle PMI


Il 22 gennaio si apre lo sportello per la presentazione dei progetti sperimentali nell’ambito dei settori applicativi per le linee di intervento Fabbrica Intelligente e Agrifood, definite dalla Strategia nazionale di specializzazione intelligente. I progetti vanno realizzati nelle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia. Il 60% delle risorse disponibili, rivenienti dalla dotazione del Fondo per la crescita sostenibile, è riservato ai progetti di ricerca e sviluppo presentati da P.M.I. e reti d’imprese. È prevista una fase di precompilazione a partire dal 17 dicembre 2018.
Possono beneficiare delle agevolazioni i seguenti soggetti:

  • imprese industriali dirette alla produzione di beni e servizi;
  • imprese dei trasporti, via terra e via aria;
  • imprese artigiane di produzione di beni;
  • imprese agro – industriali;
  • centri di ricerca.

che abbiano la disponibilità di un’unità locale ubicata nei territori delle Regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia. Limitatamente ai progetti del settore “Agrifood” presentati in forma congiunta, possono beneficiare delle agevolazioni anche le imprese agricole.
Progetti agevolabili
Sono finanziati i progetti di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale finalizzati alla realizzazione di nuovi prodotti, all’implementazione di servizi e processi esistenti, nell’ambito dei settori applicativi, di seguito elencati, e riconducibili alle linee di intervento Fabbrica intelligente e Agrifood, come definiti dalla Strategia nazionale di specializzazione intelligente. Le proposte progettuali devono prevedere spese per almeno € 800.000,00 e fino ad un massimo di € 5.000.000,00.