Agevolazioni per le imprese in Zone Economiche Speciali

Prende forma il piano strategico della Zes unica, la Zona Economica Speciale che riunisce otto regioni del Sud Italia: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia e Sardegna.

Si introduce il bonus giovani, che assicura sgravi contributivi al 100% per due anni (nel limite massimo di 500 euro mensili), per le imprese che assumono a tempo indeterminato giovani con età inferiore a 35 anni e, nelle regioni della Zona Economica Speciale unica del Mezzogiorno, anche agli over 35 disoccupati da almeno ventiquattro mesi.

C’è anche un bonus donne, con lo stesso tipo di esonero contributivo al 100% per due anni (nel limite di 650 euro mensili) per ciascuna lavoratrice assunta a tempo indeterminato. Il bonus si applica alle donne di qualsiasi età, con un trattamento di maggior favore per le residenti nel Mezzogiorno.

C’è poi il bonus Zes in favore delle lavoratrici svantaggiate, che dà sgravi a chi assume nel Mezzogiorno in aziende fino a 15 dipendenti. Previsti esoneri contributivi al 100%, per tre anni, anche per favorire l’autoimprenditorialità e le libere professioni nei settori strategici per lo sviluppo di nuove tecnologie e la transizione al digitale ed ecologica.